GIOCATORI:
2-4
DURATA:
Da 20 a 45 minuti circa
TRAMA: 9
Il gioco ci catapulta in un mondo acquatico, nei profondi abissi,
dove varie creature si scontrano sul fronte politico per ottenere il trono
vacante. I giocatori quindi cercheranno di acquisire voti all'interno del
consiglio, accaparrarsi l'appoggio di potenti nobili, affiliare il favore di
determinate razze e ottenere il controllo su determinanti territori.
MECCANICA DI GIOCO:
Pesca, gestione carte, gestionale.
Il vincitore sarà il giocatore che otterrà il maggior numero di punti influenza.
Durante il turno sarà possibile scegliere una delle tre possibili azioni:
Durante il turno sarà possibile scegliere una delle tre possibili azioni:
·
Esplorare le
profondità: Si apre una sorta di asta in cui sarà
possibile ottenere carte alleato o sconfiggere mostri. La moneta corrente sono
le perle.
·
Chiedere il
sostegno del consiglio: E' possibile acquisire una pila di
carte (precedentemente scartate durante l'esplorazione) da uno degli slot del
consiglio, guadagnando così altre carte alleato.
·
Reclutare un
nobile: Si può acquistare un Nobile tra quelli
disponibili, pagando le corrispondenti carte alleato richieste o perle. Alcuni Nobili forniscono delle chiavi che
serviranno per ottenere il controllo su un territorio e la conseguente
ricompensa finale.
MATERIALI e GRAFICA: 10
I materiali sono davvero strepitosi. Le illustrazioni sono bellissime e ci fanno
immergere in un mondo fantastico e particolare. Non a caso sono del dotato
artista Xavier Collette, illustratore anche dei meravigliosi disegni di Dixit
3. Molto carine anche le perle, moneta
corrente degli abissi.
Simpatica l'idea di creare più scatole con diversa
illustrazione. Io sono riuscita a comprare la mia preferita. La gialla.
Stranamente non era la viola :D
DIPENDENZA LINGUA:
Il gioco è discretamente dipendente dalla lingua. Si trova del
testo sulle carte e sui luoghi. Per chi non è pratico di inglese è appena
uscita la versione in Italiano,come sempre perfetta, della Asterion Press.
DIFFICOLTA' APPRENDIMENTO:
Il gioco è molto semplice da comprendere e da spiegare.
REGOLAMENTO: 4
Il regolamento è terribile. Ad un primo sguardo sembra essere
fatto tutto bene, con molti esempi. Le regole da imparare sono poi davvero
poche. Eppure incredibilmente sono riusciti a non rispondere ad alcune domande
più che legittime che scaturiscono subito. Non viene assolutamente spiegato
quali nobili devono o possono essere messi sotto la tessera del territorio
acquisita tramite le chiavi e per togliermi dei dubbi ho guardato vari video
online per vedere come facevano gli altri. Notando tra l'altro che ognuno ha
trovato la sua personale interpretazione. Non è un particolare che impedisce di
giocare ma questo è proprio ciò che non
mi piace in un regolamento.
Potete scaricare il regolamento in Italiano qui: Regolamento
DIFFICOLTA' GIOCO:
Il gioco è un soft game. Una via di mezzo tra un filler ed un
gioco più complesso. E' molto semplice da giocare anche per giocatori
occasionali. La componente strategica comunque rimane discreta rendendo una
partita in ogni caso molto divertente.
LONGEVITA': 7
Ho giocato in 15 giorni già una ventina di partite ed ancora non
mi ha minimamente stancato. Lo trovo quindi molto longevo. Di certo non
infinito. Ma il gioco si presta benissimo a future espansioni che di certo non
mancheranno.
SCALABILITA': 9
Scala benissimo con ogni giocatore. Malgrado quello che temevo,
essendoci una meccanica di asta, rimane molto divertente anche in due. Io
personalmente in due ho attuato la modifica di contare anche 1 punto ogni 2
perle a fine partita, perché in due si spendono molte meno perle durante l'asta
e trovo giusto che portino dei punti. Ma questa è un'idea personale.
ORIGINALITA': 6
Le meccaniche del gioco non sono certo originali.
L'ambientazione neanche ma la realizzazione totale lo rende un gioco diverso da
altri. Insomma un 6, non di più e non di meno.
FORTUNA: 30%
La componente fortuna è presente. Non determinante ma comunque
molto presente.
Soprattutto la tabella premi dei combattimenti mostro alza
tantissimo la componente aleatoria. E questo non mi piace. Sto provando un modo
alternativo di giocare in cui rimuovere la tabella totalmente e acquisire
segnalini mostro e chiavi semplicemente comprandole con le perle.
PRO:
Molto bello. Facile da spiegare. Facile da giocare pur rimanendo
strategico. Di durata breve quindi facilmente collocabile. Divertente.
CONTRO:
Alcune cose nella meccanica non filano proprio perfettamente.
Fortuna abbastanza presente. Regolamento incompleto.
CONCLUSIONI FINALI:
Abyss è un gioco che mi sta piacendo davvero molto. Semplicemente va
preso per quello che è: un gioco leggero, quasi un filler. Una volta che lo
abbiamo collocato nel giusto contesto ecco che Abyss risulta molto piacevole da giocare, quasi in
qualunque momento della giornata, anche di ritorno da lavoro quando siamo
stanchi per qualunque altra cosa. E' inoltre un gioco molto goliardico, di
quelli che quando giochi sorridi, perché le bastardate sono dietro l'angolo. E'
piacevole da giocare a qualunque età, lo trovo anche adatto in famiglia. Malgrado ciò che ho detto ora, a livello tecnico e
di meccaniche qualche falla c'è. Nel
momento in cui ti metti a fare dei cambiamenti personali vuol dire che qualcosa
nel playtest non è andato forse come doveva. Il mio gusto personale comunque lo apprezza molto, perché non posso non rimanere abbagliata dalla bellissima
ambientazione ed inoltre, come amo giochi spacca cervello da tre ore, amo anche
questi giochi colorati e leggeri che possono essere ben collocati e giocati per
rilassarsi un po'.
Non mi sento di consigliarvelo a tutti i costi, anche perché il
prezzo, di circa 42 euro non è proprio
leggerissimo per quanto giustificato dai
materiali. E' una questione di gusti. A
me piace molto. A tutti i miei amici è piaciuto. Ma ci sono molti a cui non è
andato del tutto a genio. Spero che questa recensione possa esservi stata utile
a decidere.
Ciao a tutti!
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