GIOCATORI:
2-5
DURATA:
Circa quaranta minuti a giocatore, ma dipende dalle partite.
MECCANICA:
Gestionale. Evoluzione. Piazzamento. Costruzione. Gestione risorse. Controllo del
territorio.
TRAMA:
Costruendo edifici o avanzando sulla tabella dei Culti, 14 Razze si sfidano nel controllo del territorio.
DESCRIZIONE:
Gioco Gestionale presentato ad Essen nel
2012 e tradotto in Italia nel 2013 da Cranio Creations.
Il gioco ha riscosso subito un enorme
successo.
Dopo aver scelto una delle 14 razze a
disposizione, nel turno sarà possibile terraformare nel proprio terreno,
costruire edifici sempre di maggior valore, inviare sacerdoti nell'avanzamento
culti, guadagnare bonus in base al turno
e aumentare le proprie rendite.
MATERIALI: 10
I materiali sono davvero eccelsi. Colorati
e di buona qualità. Sia il cartone che
tutti i pezzi in legno.
GRAFICA: 9
Per essere un German la grafica è davvero
sorprendente. Tutte le 14 razze sono ben illustrate, con bei disegni. Anche il
tabellone principale e le altre tabelle sono di ottimo impatto visivo.
DIPENDENZA LINGUA:
Il gioco non è in nessun modo dipendente
dalla lingua.
Sicuramente è mirato ad un pubblico di
giocatori esperti. Io sono riuscita a
farlo giocare anche a giocatori occasionali, ma se non si ha mai avuto un
approccio con un gestionale-piazzamento, la dinamica può risultare ostica da
apprendere. Per tutti gli altri giocatori invece non ci sono grosse difficoltà
nel comprendere il gioco. Diverso è il discorso di riuscire a padroneggiarlo
per bene. L'alta strategia e profondità richiedono almeno un paio di partite
per comprendere a fondo tutte le potenzialità.
REGOLAMENTO: 10
DIFFICOLTA' GIOCO: 7-8
La difficoltà varia da un 7 a un 8 a
seconda di quanto si è in confidenza con giochi di questo tipo. In ogni caso la
difficoltà non è riferita all'apprendimento del gioco, ma alla profondità
strategica che presenta. Il che per me è un pregio.
LONGEVITA': 10
Il gioco è in pratica infinitamente
longevo. Le 14 razze in abbinamento con la razza dell'avversario, più le
varianti dei tasselli dei turni, rendono davvero ogni partita sempre diversa
dall'altra. E' inoltre in uscita un'espansione con alcune nuove razze e
dinamiche. Il che porta la longevità a livelli spaziali!
Il gioco scala benissimo con qualsiasi
numero di giocatori. Giocato spesso in due e posso affermare che rimane
altrettanto divertente e profondo. In tre è perfetto. Da quattro in su, lo consiglio
solo se non vi spaventa la durata che diventa davvero importante.
ORIGINALITA': 10
Terra Mystica è un gioco che, pur usando
dinamiche varie già viste in altri giochi, è assolutamente originale.
FORTUNA: 5%
La fortuna è praticamente assente. Rimane
giusto un 5% rappresentato dai bonus di fine turno che potrebbero andare più o
meno in accordo con i poteri della
propria razza. Ma possiamo dire che è un 5% irrisorio e facilmente aggirabile.
PRO:
Bei materiali e bella grafica. Dinamica
perfetta e scorrevole. Giocabile in maniera perfetta con qualunque numero di
giocatori. Strategicamente profondo. Sempre diverso. Divertente.
CONTRO:
Non trovo contro in questo gioco. Forse a
voler proprio trovarne, alcune razze risultano più facili e bilanciate di
altre, ma solo nell'immediato. Anche le razze più ostiche, giocate
sapientemente sono molto potenti.
CONCLUSIONI FINALI:
Terra Mystica è al momento il mio gioco
preferito.
Non gli manca nulla. Non c'è qualcosa che
poteva essere fatto meglio. E' il gioco quasi perfetto. Non ho ancora mai incontrato
un giocatore che la pensi diversamente e questo la dice lunga.
Consiglio davvero questo gioco a chiunque.
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