Ascension: Chronicle of the
Godslayer
GIOCATORI: 2-4
DURATA:
30 minuti circa in due. 60 minuti circa in 4.
MECCANICA:
Costruzione mazzo. Acquisizione carte.
DESCRIZIONE:
Ascension è un gioco di Deck Building, costruzione del mazzo in tempo reale. Il
meccanismo è simile a quello del più famoso Dominion con la differenza che qui
si acquisiscono eroi e si sconfiggono mostri per acquisire i punti. Strizza inoltre
l'occhio a Magic the Gathering.
Si comincia con
un mazzo di 10 carte che man mano aumenterà in base agli
"acquisti" che si fanno spendendo rune.
Sono presenti tre tipi diversi di carte:
gli Eroi, i Costrutti e i Mostri. E ogni carta appartiene ad una delle
quattro fazioni presenti.
MATERIALI: 10
Le carte hanno un'ottima fattura. Degno di
nota inoltre il robusto tabellone per schierare le carte.
Ottimi materiali.
GRAFICA: 9
Quando si tratta di estetica è sempre una
questione di gusti. Malgrado questo è indubbio che ogni disegno delle carte è
estremamente curato e ricercato.
DIPENDENZA LINGUA:
Essendo un gioco di carte la dipendenza
dalla lingua è molto presente. Al momento non esiste una versione Italiana. In
ogni caso è necessaria una conoscenza anche basilare dell'inglese per poter
giocare.
DIFFICOLTA' APPRENDIMENTO:
E' molto semplice da spiegare e da giocare.
REGOLAMENTO:
Il regolamento pur essendo in Inglese è
breve e semplice da capire. Basta una lettura di 5 minuti per essere in grado
di giocare.
DIFFICOLTA' GIOCO:
Molto bassa. Il gioco è molto semplice e
alla portata di tutti i giocatori.
LONGEVITA': 6-8
Il gioco da solo non è particolarmente
longevo. Le carte non sono molte e alla lunga le partite possono diventare
scontate. Esistono comunque delle espansioni che aggiungono carte e nuove
meccaniche innalzandone la longevità.
SCALABILITA':
Il gioco nasce per due giocatori. Ritengo
che pur essendo possibile giocarlo con 3 o 4 giocatori, renda comunque il
massimo solo in due.
ORIGINALITA': 6
Ascension non è particolarmente originale,
avendo preso spunto nella meccanica, da altri giochi esistenti. Allo stesso
tempo però riesce a occupare un posto che non occupava ancora nessuno.
FORTUNA:
La fortuna è decisamente presente essendo
un gioco di pesca, con una percentuale di circa il 60%.
PRO:
Graficamente accattivante.
Veloce da
apprendere.
Leggero da giocare, senza impegno, in ogni momento.
Divertente.
Presenti espansioni.
CONTRO:
Importante presenza di fortuna.
Strategia poco profonda
CONCLUSIONI FINALI:
Ascension è sicuramente un gioco piacevole
da possedere. Non è particolarmente profondo o strategico ma allo stesso tempo
si va a infilare in un posto di leggerezza e immediatezza che ogni tanto è bene
riempire. Nel suo genere merita sicuramente un posto di tutto rispetto. I materiali sono molto buoni ed è facile da spiegare. Dominion rimane
a mio parere su un altro livello, con molte più combo, strategia e varietà ma
anche Ascension è una piacevole variazione sul tema. Il prezzo non è molto
elevato, lo si trova intorno ai 35 euro quindi non richiede una spesa proibitiva.
Peccato per la mancanza di una traduzione in Italiano che sarebbe senz'altro
ben gradita. Quindi, se amate i giochi di carte, se vi sono piaciuti Quarriors, e
Dominion e cercate un gioco leggero e divertente, Ascension fa sicuramente al
caso vostro!
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